Simultaneità e polifonia. Le voci del coronel dramma contemporaneo e nelle arti

  
29-30 Settembre 2023
Laboratorio
Rocca Malatestiana – Santarcangelo di Romagna


con il patrocinio del
Comune di Santarcangelo di Romagna


Relatori
Vicky Angelaki

Mid Sweden University

Gendered Geopolitics: Chorus and Agency in David Greig’s Version of The Suppliant Women by Aeschylus

Vasiliki Avramidi

Università di Bologna

Sola in scena. Penelope nel teatro contemporaneo

Claudia Cerulo

Università di Bologna

Lo specchio infranto. Le voci della massa nel teatro di Elias Canetti

Serena Codena

Università di Pavia

Feux di M. Yourcenar, per coro e voce sola

Monica Cristini

Università di Verona

The Trojan Women. La rievocazione della spettacolarità originaria nella messa in scena di Andrei Serban (1974)

Grazia D'Arienzo

Università di Salerno

Declinazioni della coralità nell’opera di Samuel Beckett

Giuseppe Andrea Liberti

Università di Napoli Federico II

Forme e funzioni del coro nella poesia italiana del Novecento

Salvatore Margiotta

Università di Napoli “L’Orientale”

“Die Fortinbrasmachine”. Per un Amleto Plurale

Noemi Massari

Sapienza Università di Roma

Jacques Lecoq e il coro: dalla scena alla pedagogia

Letizia Gioia Monda

Università di Torino

Quando nel coro danza anche un robot

Laura Piazza

Università di Torino

«Invenzione d’echi, invenzione di futuro». Il coro tra regia e pedagogia in Orazio Costa

Aldo Roma

Université de Liège

Il coro dell’opera barocca sulla scena contemporanea: problemi formali e soluzioni registiche

Gloria Scarfone

Università di Pisa

Per una grammatica della coralità narrativa

Discussants

Maria Elena Capitani
Università di Parma

Annamaria Corea
Sapienza Università di Roma

Francesco de Cristofaro
Università di Napoli Federico II

Carmen Gallo
Sapienza Università di Roma

Luigi Marfè
Università di Padova

Silvia Mei
Università di Foggia

Benoît Monginot
Università di Torino

Giulia Taddeo
Università di Bologna