Dott. Aldo Roma

Université de Liège

aldoroma@gmail.com
https://uniroma1.academia.edu/AldoRoma Area di pertinenza:

Storia del teatro e dello spettacolo

Ruolo nell'Associazione:

Soci sostenitori


Aldo Roma ha conseguito un dottorato di ricerca in Musica e spettacolo presso il Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo della Sapienza Università di Roma, con una tesi sull’edizione critica del libretto di San Bonifazio (1638) di Giulio Rospigliosi e Virgilio Mazzocchi, e sugli sviluppi del comico nella drammaturgia del teatro musicale romano del Seicento. Nel 2017 è stato postdoctoral research fellow all’Amsterdam School for Cultural Analysis (ASCA) dell’Universiteit van Amsterdam, con un progetto sull’intermedialità e l’impiego dell’immagine digitale nella regìa d’opera contemporanea. Dal 2018 è ricercatore nell’ambito del progetto ERC PerformArt diretto da Anne-Madeleine Goulet, con uno studio sulla pratica delle arti performative nei collegi di formazione a Roma tra Sei e Settecento. Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte e Spettacolo della Sapienza Università di Roma.
È membro del comitato di redazione delle riviste Biblioteca Teatrale e SigMa Rivista di Letterature comparate, Teatro e Arti dello spettacolo. I suoi studi vertono principalmente sul teatro e il teatro musicale del Seicento, su questioni di regìa d’opera contemporanea e sul teatro della comunità sorda.

 

Pubblicazioni

 

Di prossima pubblicazione   

  • A. Roma, Education to magnificence: aristocratic schooling and collegial academies in seventeenth- and eighteenth-century Rome, in Performing aristocratic magnificence in Rome (1644-1740): Social, political, ethical and economical issues, a cura di A.-M. Goulet - M. Berti, Brepols, Turnhout («Epitome musical»).
  • A. Roma, «Per allevare li giovani nel timor di Dio e nelle lettere»: arti performative, educazione e controllo al Collegio Nazareno di Roma nel primo Seicento, in Spectacles et performances artistiques à Rome (1644-1740). Une analyse historique à partir des archives familiales, a cura di A.-M. Goulet - J.M. Domínguez - É. Oriol, École française de Rome, Rome.
  • A. Roma, La storiografia del teatro in Italia e il concetto di “performance”, in Spectacles et performances artistiques à Rome (1644-1740). Une analyse historique à partir des archives familiales, a cura di A.-M. Goulet - J.M. Domínguez - É. Oriol, École française de Rome, Rome.

Eventi collegati

29/09/2023 - Simultaneità e polifonia. Le voci del coronel dramma contemporaneo e nelle arti (Relatore)

Libri e documenti collegati