Il piacere obliquo. Esperienze del tragico nel teatro barocco

  
20-21 Novembre 1998
Colloqui Malatestiani
Roma, Castello di Torre in Pietra


Relatori
Paolo Amalfitano

Università di Napoli "L'Orientale"

"Misshapen chaos of well-seeming forms!". Tragico, comico e lirico in Romeo and Juliet

Emilio Bonfatti

Università di Padova

Il Leo Armenius di Andreas Gryphius (1650): tragedia o "Trauerspiel"?

Georges Forestier

Université de Paris - Sorbonne (Paris IV)

Pour une poétique du tragique racinien

Massimo Fusillo

Università dell'Aquila

Medea sulla scena barocca

Giuseppe Grilli

Università di Pisa

Peripezie e disavventure di virtù pubbliche e private nella "comedia"

Franco Marenco

Università di Torino

Tragedia e aporia del discorso: Kyd e Marlowe

Benedetta Papasogli

Università di Roma LUMSA

Esperienze del tragico nel sogno premonitore

Pier Cesare Rivoltella

Università Cattolica – Milano

Il piacere obliquo "statu nascenti": la riflessione estetica di Ludovico Castelvetro

Alessandro Serpieri

Università di Firenze

Note sul tragico e il tempo in Shakespeare

Roberto Tessari

Università di Torino

La "ludit" di Della Valle: "pitture di sperati diletti"

Libri, ricerche e documenti collegati

Teatri Barocchi - bibliografia
Teatri barocchi. Tragedie, commedie, pastorali nella drammaturgia europea fra ’500 e ’600