Prof. Francesco Orlando

Università di Pisa


Area di pertinenza:

Letteratura francese

Ruolo nell'Associazione:

Non Socio

Francesco Orlando è nato a Palermo nel 1934. Ventenne, ha frequentato G. Tomasi di Lampedusa, che gli ha tenuto lezioni private di letteratura inglese e francese (oggi, 1267 pagine d’un Meridiano Mondadori). Si è laureato a Pisa, dove ha insegnato dal 1960 a oggi, salvo gli anni di Napoli (1970-1975) e Venezia (1975-1982). Ha voluto elaborare una teoria e metodologia letteraria d’ispirazione freudiana, in polemica con le tendenze psicologistiche tradizionali: partendo invece dall’idea d’una semiotica, o retorica, o “anti-logica” (secondo Matte Blanco) immanente nell’opera di Freud. Un ciclo lo ha impegnato dal 1969 al 1980: Per una teoria freudiana della letteratura; Due letture freudiane: Fedra e il Misantropo; Illuminismo, barocco e retorica freudiana. Il seguito è l’ampio studio, ispirato anche da Auerbach, Gli oggetti desueti nelle immagini della letteratura, 1994. Al primo maestro ha dedicato testimonianze biografiche: Ricordo di Lampedusa, 1962; Da distanze diverse, 1996; e uno studio: L’intimità e la storia. Lettura del «Gattopardo», 1998. Ha poi pubblicato su Wagner articoli e programmi di sala, e presentato per i maggiori teatri opere di Mozart, Beethoven, Bizet, Debussy.


Tra le pubblicazioni più recenti:
"L'umanità racconta i suoi segreti. Una riflessione sulla narrativa di Cerami", in "Athenet. La rivista dell'Università di Pisa", n. 18, dicembre 2006, pp. 7-9; "150 anni dalla nascita di Freud. La psicoanalisi nella cultura del nostro tempo", in "Rivista di psicoanalisi", LIII, 1, 2007, pp. 209-217; "'Savoir' contre 'Voir'. Métamorphose et métaphore", in Proust et la philosophie aujourd'hui, sous la direction de Mauro Carbone et Eleonora Sparvoli, Pisa, Edizioni ETS, 2008, pp. 19-31; "Fra la persona e il testo: contesti, allusioni, reticenze, trasfigurazioni", in La biografia, a cura di C. De Carolis, Roma, Bulzoni, I Libri dell'Associazione Sigismondo Malatesta, 2008; "Codes littéraires et référents chez Auerbach", in Erich Auerbach. La littérature en perspective, a cura di P. Tortonese, Paris, Presses Sorbonne nouvelle, 2009.

Eventi collegati

28/05/2010 - Modi di ridere. Forme spiritose e umoristiche della narrazione (Presidente)

25/02/2010 - La letteratura europea. Una nozione da discutere – Tavola rotonda (Relatore)

20/06/2009 - Premio "Opera Critica" - I Edizione (Giuria)

30/05/2008 - L'adulterio nel romanzo (Relatore)

27/05/2005 - La biografia (Relatore)

28/05/2004 - La Storia nel romanzo (1800-2000) (Presidente)

18/10/2002 - Progetto Oriente, "Storia di una figura nelle arti occidentali". I Seminario "La rappresentazione dell'Oriente nell'Età dei Lumi" (Presidente)

23/11/2001 - Il mito ritrovato nel teatro del Novecento (Relatore)

24/11/2000 - Novecento barocco. La scena moderna e il Secolo d'Oro (Presidente)

26/05/2000 - La trama nel romanzo del ’900 (Relatore)

28/05/1999 - Il ritratto dell'artista nel romanzo tra '700 e '900 (Presidente)

20/11/1998 - Il piacere obliquo. Esperienze del tragico nel teatro barocco (Presidente)

30/05/1997 - Il giudizio di valore e il canone letterario (Relatore)

31/05/1996 - Il personaggio romanzesco. Teoria e storia di una categoria letteraria  (Presidente)

25/11/1994 - Chiarezza e verosimiglianza. La fine del dramma barocco (Presidente)

27/05/1994 - Raccontare e descrivere. Lo spazio nel romanzo dell'800  (Relatore)

18/03/1994 - Gli oggetti desueti nelle immagini della letteratura (Autore)

18/03/1994 - Gli oggetti desueti nelle immagini della letteratura (Relatore)

28/05/1993 - Scene, itinerari, dimore. Lo spazio nella narrativa del '700 (Presidente)

27/11/1992 - Il valore del falso. Errori, inganni, equivoci sulle scene europee in epoca barocca (Relatore)

29/05/1992 - Sui primi poeti del Novecento. La generazione degli anni '80  (Presidente)

24/05/1991 - Realismo ed effetti di realtà nel romanzo dell'Ottocento (Relatore)

25/05/1990 - Il romanzo tra i due secoli. 1880-1918  (Presidente)

Libri e documenti collegati

Realismo ed effetti di realtà nel romanzo dell'Ottocento (Autore)

Raccontare e descrivere. Lo spazio nel romanzo dell'800 (Autore)

La biografia (Autore)

L’adulterio nel romanzo (Autore)

Il valore del falso. Errori, inganni, equivoci sulle scene europee in epoca barocca (Autore)

Il giudizio di valore e il canone letterario (Autore)

Francesco Orlando, Su Wagner e altri scritti di teatro musicale (Autore)