Raccontare e conoscere. Paradigmi del sapere nelle forme narrative

  • Data inizio ricerca

    22/11/2015

  • Coordinatore

    Gianni Iotti

  • Responsabili

    Stefano BrugnoloIacopo Leoni

  • Gruppo di Ricerca
  • Paolo Amalfitano
    Università di Napoli "L'Orientale"

    Stefano Brugnolo
    Università di Pisa

    Francesco Fiorentino
    Università di Bari Aldo Moro

    Carmen Gallo
    Sapienza Università di Roma

    Serena Grazzini
    Università di Pisa

    Gianni Iotti
    Università di Pisa

    Iacopo Leoni
    Università di Pisa

    Pierluigi Pellini
    Università di Siena

    Valentina Sturli
    Università di Padova

    Roberto Venuti
    Università di Siena

    Sergio Zatti
    Università di Pisa

    Emanuele Zinato
    Università di Padova

    • Scheda scientifica

      Attraverso le esperienze sentimentali e sociali dei personaggi, e attraverso la descrizione di oggetti e situazioni, il romanzo moderno propone degli itinerari conoscitivi e delle modalità di percezione del mondo assolutamente peculiari. L'eroe romanzesco evolve agendo - in base a un paradigma riportabile all'empirismo lockiano che pensa l'individuo come soggetto di esperienze sensoriali e di elaborazioni intellettuali di quelle esperienze – e il fare della sua azione si trasforma in un sapere più o meno valido, più o meno efficace ai fini d'una conquista di acquisizioni morali o sociali; o, complementarmente, il suo sapere iniziale viene sistematicamente messo in questione da un fare che si sviluppa in relazione alla progressione diegetica. Per esprimere questo il romanzo si avvale di modulazioni discorsive, ben studiate analiticamente dai narratologi, che vanno dal più alto al più basso tasso di diegesi (dal sommario alla scena dialogata alla descrizione alla riflessione) o, per usare la terminologia proposta da Seymour Chatman, di modulazioni discorsive costituite dall'alternanza e dall'intreccio fra enunciati di processo (racconto di eventi) ed enunciati di stasi (valutazioni e descrizioni di fenomeni). Il progetto consiste nello studiare gli elementi formali e tematici che connotano l'apporto conoscitivo della rappresentazione romanzesca (percezione, raffigurazione e interpretazione del mondo) all'interno d'un determinato sotto-genere o di una determinata epoca, nonché il sistema di relazioni che si crea fra un determinato paradigma conoscitivo romanzesco e l'insieme delle tecniche narrative che lo realizzano.

    • Calendario

      Ricerca approvata il 22 novembre 2015. Seminario di Ricerca 23-24 febbraio 2017

    !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!