Prof. Diego Saglia

Università di Parma


Area di pertinenza:

Letteratura inglese

Ruolo nell'Associazione:

Soci sostenitori
Comitato scientifico

Diego Saglia ha un Ph.D. in letteratura inglese dall’Università di Cardiff, ha insegnato presso le Università di Cardiff e Bath (UK), ed è Professore Associato di letteratura inglese all’Università di Parma. Si occupa principalmente di letteratura inglese e di letterature europee dell’età romantica. Tra le sue monografie, vi sono Byron and Spain: Itinerary in the Writing of Place (1996), Poetic Castles in Spain: British Romanticism and Figurations of Iberia (2000), I discorsi dell’esotico: l’oriente nel romanticismo britannico 1780-1830 (2002) e Lord Byron e le maschere della scrittura (2009). Ha curato un numero speciale di The European Journal of English Studies su “Romanticism and Cultural Geography” (2002) ed è co-curatore (con Lilla Maria Crisafulli e Tilottama Rajan) di un numero di European Romantic Review dedicato al tema “Transforming Tragedy, Identity, and Community” (2009). Ha inoltre curato, con Giovanna Silvani, il volume Il teatro della paura: scenari gotici del romanticismo europeo (2005); con Beatrice Battaglia, Re-Drawing Austen: Picturesque Travels in Austenland (2005); e, con Laura Bandiera, British Romanticism and Italian Literature: Translating, Reviewing, Rewriting (2005). I suoi saggi dedicati a numerosi aspetti della letteratura romantica inglese e, in prospettiva comparatistica, ai rapporti fra i romanticismi europei, sono apparsi in Textual Practice, Studies in Romanticism, La questione romantica, Romanticism, The Keats-Shelley Journal, JEGP, Nineteenth-Century Contexts, ELH, Studies in the Novel, ELN e altre riviste internazionali. Ha contribuito a The Encyclopedia of the Romantic Era, 1760-1850, ed. Christopher John Murray (2004), A Companion to European Romanticism, ed. Michael Ferber (2005), Jane Austen in Context (The Cambridge Edition of the Works of Jane Austen) ed. Janet Todd (2005), e A Companion to Jane Austen, ed. Claudia Johnson and Clara Tuite (2009). E’ membro della “British Association for Romantic Studies” (BARS), del “Centro interuniversitario di studi romantici” (Università di Bologna, Italy) e del “Centro internacional de estudios sobre romanticismo hispánico Ermanno Caldera”. Sta attualmente ultimando la prima edizione critica del poema Roderick, the Last of the Goths di Robert Southey per la casa editrice Pickering and Chatto e lavorando ad una monografia sulla dimensione europea nella letteratura britannica dell’epoca romantica.

Eventi collegati

09/12/2016 - Figure della soggettività e imitatio dal Romanticismo al Decadentismo (Relatore)

16/10/2014 - Il secolo di Sade: il piacere del male nella letteratura dell’Ottocento (Relatore)

25/05/2012 - C'è del metodo in questa follia
L'irrazionale nella letteratura romantica
 (Presidente)

28/01/2011 - Le figure del cosmopolitismo nelle letterature europee (1700-1830) (Relatore)

25/05/2007 - L'interiorità. Modi di rappresentare la vita psichica nel romanzo (Relatore)

Libri e documenti collegati

Metamorfosi dei topoi nella poesia europea dalla tradizione alla modernità – I. Figure della soggettività e imitatio dal Romanticismo al Decadentismo (Autore)

Le figure del cosmopolitismo nelle letterature europee (1700-1830) (Gruppo di Ricerca)

Le figure del cosmopolitismo nelle letterature europee (1700-1830) (Autore)

L'Oriente. Storia di una figura nelle arti occidentali (1700-2000)(I vol: Dal Settecento al Novecento; II vol.: Il Novecento) (Autore)

Il Piacere del Male. Le rappresentazioni letterarie di un'antinomia morale (1500-2000) 2 voll. (Autore)