Prof. Jean-Pierre Naugrette

Université de Paris III


Area di pertinenza:

Letteratura inglese

Ruolo nell'Associazione:

Non Socio

Ha studiato all’Ecole Normale Supérieure ed è docente di letteratura inglese all’Institut du Monde Anglophone (Paris III –  Sorbonne Nouvelle). È anche membro della redazione della “Revue des Deux Mondes”. In qualità di specialista di Robert Louis Stevenson, ha pubblicato un numero di libri e articoli fra cui: Robert Louis Stevenson: l’aventure et son double (PENS, 1987) e Lectures aventureuses (Ed. de l’Espace Européen, 1991). Ha recentemente pubblicato due romanzi. Ha co-organizzato lo “Stevenson-Doyle Symposium” a Cerisy (2000) e preso parte alla prima Conferenza Biennale su Stevenson a Gargnano sul Lago di Garda (2002). I suoi interessi includono anche la pittura e il cinema americani, in sepcial modo Edward Hopper e il Film Noir.

Eventi collegati

12/12/2003 - Progetto Oriente, "Storia di una figura nelle arti occidentali". VI Seminario, "Oriente e Occidente nelle arti del Novecento" (Relatore)

Libri e documenti collegati

L'Oriente. Storia di una figura nelle arti occidentali (1700-2000)(I vol: Dal Settecento al Novecento; II vol.: Il Novecento) (Autore)

Boris Karloff e il pericolo orientale: da La mummia a Mr Wong, 1932-1939 (Autore)