Le emozioni del silenzio dal cinema muto al sonoro sans paroles

  
27-28 Settembre 2024
Laboratorio
Rocca Malatestiana – Santarcangelo di Romagna


Relatori
Maria Ida Bernabei

Università di Torino

Riso e sogno, Takt e Rythmus
Le cadenze emotive di
Entr’acte (René Clair, 1924)

Antonio Bibbò

Università di Trento

Il tocco sans paroles di Lubitsch
Dal muto al sonoro e ritorno

Gabriele Gimmelli

Università di Bergamo

“When you say that… Smile”
Comicità e pathos in Keaton e Chaplin

Luca Marangolo

Università di Napoli Federico II

I silenzi di Dreyer
Prospettive stilistiche, formali e intermediali

Giuseppe Mattia

Università di Firenze

À la recherche du silence
Le parole aride nella “tetralogia esistenziale”
di Michelangelo Antonioni

Alma Mileto

Sapienza Università di Roma

Ejzenštejn e le emozioni del sensibile
Armonie, sinestesie e duplici estasi

Diletta Pavesi

Università di Ferrara

“A white blossom in the domain of the winds”
Lillian Gish, figura tragica ed epica in Griffith e Sjöström

Annalisa Pellino

Università IULM Milano

The Piano (Jane Campion, 1993)
Appunti per una teoria del cinema afasico

Matteo Pollone

Università del Piemonte Orientale

Riscoperta del muto e impedimento del linguaggio:
Tati, Lewis, Étaix

Angela Bianca Saponari

Università di Bari Aldo Moro

L’occhio tagliato e la parola negata
Emozioni perturbanti nel cinema di Buñuel

Eleonora Sforzi

Università di Firenze

Nella trama delle immagini
In the Mood for Love (Wong Kar-wai, 2000) e le emozioni sospese

Paolo Villa

Università di Parma

Dalla pagina allo schermo
La “trilogia forsteriana” di James Ivory
e il tacito linguaggio del
period drama

Discussants

Carmen Bonasera
Università di Torino

Francesco D'Asero
Università di Bari Aldo Moro

Martina Federico
Università Suor Orsola Benincasa

Guido Furci
Université Sorbonne Nouvelle

Massimiliano Gaudiosi
Università di Napoli Federico II

Mario Gerolamo Mossa
Università di Pisa

Ivelise Perniola
Università Roma Tre

Gabriele Rigola
Università di Genova