Le emozioni del silenzio dal cinema muto al sonoro sans paroles
27-28 Settembre 2024
Laboratorio
Rocca Malatestiana – Santarcangelo di Romagna
Relatori
Maria Ida Bernabei
Università di Torino
Riso e sogno, Takt e Rythmus Le cadenze emotive di Entr’acte (René Clair, 1924)
Gabriele Gimmelli
Università di Bergamo
“When you say that… Smile” Comicità e pathos in Keaton e Chaplin
Luca Marangolo
Università di Napoli Federico II
I silenzi di Dreyer Prospettive stilistiche, formali e intermediali
Giuseppe Mattia
Università di Firenze
À la recherche du silence Le parole aride nella “tetralogia esistenziale” di Michelangelo Antonioni
Alma Mileto
Sapienza Università di Roma
Ejzenštejn e le emozioni del sensibile
Armonie, sinestesie e duplici estasi
Diletta Pavesi
Università di Ferrara
“A white blossom in the domain of the winds” Lillian Gish, figura tragica ed epica in Griffith e Sjöström
Annalisa Pellino
Università IULM Milano
The Piano (Jane Campion, 1993) Appunti per una teoria del cinema afasico
Matteo Pollone
Università del Piemonte Orientale
Riscoperta del muto e impedimento del linguaggio:Tati, Lewis, Étaix
Angela Bianca Saponari
Università di Bari Aldo Moro
L’occhio tagliato e la parola negata Emozioni perturbanti nel cinema di Buñuel
Eleonora Sforzi
Università di Firenze
Nella trama delle immagini In the Mood for Love (Wong Kar-wai, 2000) e le emozioni sospese
Paolo Villa
Università di Parma
Dalla pagina allo schermo La “trilogia forsteriana” di James Ivory e il tacito linguaggio del period drama