Meraviglie e orrori dell'aldilà. Intrecci mitologici e favole cristiane nel teatro barocco

  
26-27 Novembre 1993
Colloqui Malatestiani
Roma, Sala Borromini


Relatori
Enrica Cancelliere

Università di Palermo

Le aberrazioni della vista come tecnica poetica nel teatro di Calderón

Silvia Carandini

Sapienza Università di Roma

La rivolta di demoni e titani: prospettive cosmologiche nel teatro barocco

Paolo Fabbri

Università di Ferrara

"Voci alte e fioche, e suon di man con elle": una musica per l'aldilà

Giancarlo Fasano

Università di Pisa

Corneille e le macchine trascendentali

Giulio Ferroni

Università di Roma "La Sapienza"

Da Euridice a Giuditta: miti e figure femminili nel teatro italiano barocco

Delia Gambelli

Università di Roma “La Sapienza”.

Fantasmi delitti e debiti: la resa dei conti nel Don Juan di Molière

Vanna Gentili

Università di Roma Tre

"But this eternal blazon must not be To ears of flesh and blood": l'altrove di Amleto padre

Carlo Ossola

Università di Torino

Apoteosi della carne e trionfo della santità

Pierluigi Petrobelli

Università di Roma "La Sapienza"

Orfeo all'Inferno: Monteverdi e Dante

Gilberto Sacerdoti

Università di Roma Tre

Tre re, Erode di Giudea e un bambino

Ferdinando Taviani

Università dell'Aquila

L'avvento dell'aldilà nella tragedia di padre Tucci

Libri, ricerche e documenti collegati

Meraviglie e orrori dell'aldilà. Intrecci mitologici e favole cristiane nel teatro barocco