Il suono e il senso. Il valore delle fonie nella composizione del testo poetico (1700-2000)

  
21-22 Ottobre 2022
Colloqui Malatestiani
Napoli, Teatro di Palazzo Donn'Anna

in collaborazione con


Relatori
Federico Bellini

Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

“There is a sense in sounds beyond their meaning”. Armonia e opacità nella poesia di Wallace Stevens

Ida Campeggiani

Università di Urbino

“Quella vita nella quale non si può distinguere un didentro e un difuori”: poesia e musica per Montale

Rocco Coronato

Università di Padova

Tutta una sincope. Interferenze fra suono e senso in Don Juan di Byron

Michela Garda

Università di Pavia

La musica e l’altra faccia del linguaggio: incontri e tensioni tra due dimensioni del suono

Maurizio Giani

Alma Mater Università di Bologna

Poesia - Traduzione - Intonazione: Verlaine, George, Debussy

Mario Gerolamo Mossa

Università di Pisa

Sereni legge Sereni. La lettura d’autore come autografo sonoro

Valerio Nardoni

Università di Modena e Reggio Emilia

“La vida es lo que tú tocas”. Suono, senso e simbolo nella poesia di Pedro Salinas

Henri Scepi

Université Sorbonne Nouvelle

Baudelaire entre le son et la musique: pour une poétique de la résonance

Savina Stevanato

Università di Roma Tre

“To get beyond”. Il ritmo oltre il suono: strategie di senso nei Four Quartets di T.S. Eliot

Luca Zoppelli

Université de Fribourg

Poesia vs. “parola scenica”: rotture di statuto nella drammaturgia operistica

Libri, ricerche e documenti collegati

La musica della poesia. Il suono e il senso nella lirica europea (1700-2000)
La musica della poesia. Il suono e il senso nella lirica europea (1700-2000)