La forma breve del narrare. Novelle, contes, short stories

  
29-30 Maggio 2009
Colloqui Malatestiani
Rocca Malatestiana – Santarcangelo di Romagna


Relatori
Stefano Bronzini

Università di Bari Aldo Moro

Indirizzare e non disperdere. Il racconto inglese dell'Ottocento

Riccardo Castellana

Università di Siena

La novella modernista in Italia: Pirandello e Tozzi

Michele Cometa

Università di Palermo

Una poetica del disforme: il caso E.T.A. Hoffmann

Antonia Fonyi

ITEM-CNRS

Roman/Nouvelle – une tentative de cerner la différence. L'exemple de Maupassant

Antonio Gargano

Università di Napoli Federico II

"Yo soy el primero que ha novelado en lengua castellana": Cervantes e le Novelas ejemplares

Gianni Iotti

Università di Pisa

L'universale e il singolare. Poetica del conte philosophique

Thomas Pavel

University of Chicago

Forms of Insubordination in the Novella

Sergio Perosa

Università Ca' Foscari Venezia

Unità d'effetto e punta dell'iceberg: da Poe a Carver

Virgil Tanase

Les nouvelles de Tchekhov: un style par défaut

Sergio Zatti

Università di Pisa

Riscritture comico-tragiche nel "Decameron"

Libri, ricerche e documenti collegati

Antonia Fonyi, Romanzo/Novella – Un tentativo di cogliere la differenza. L’esempio di Maupassant
Antonio Gargano, "Yo soy el primero que ha novelado en lengua castellana": Cervantes e le Novelas ejemplares
Gianni Iotti, L'universale e il singolare. Poetica del conte philosophique
La forma breve del narrare. Novelle, contes, short stories
Lucia Battaglia Ricci, In Toscana, prima del canone: la novella tra Novellino e Decameron
Riccardo Castellana, La novella modernista in Italia: Pirandello e Tozzi
Sergio Perosa, Unità d'effetto e punta dell'iceberg: da Poe a Carver
Stefano Bronzini, Indirizzare e non disperdere. Il racconto inglese dell'Ottocento
Thomas Pavel, Forme di insubordinazione nella novella
Virgil Tanase, Le novelle di Cecov : uno stile per difetto